giovedì 3 febbraio 2011

Come diventare un hacker: i primi passi

Ricevo la seguente domanda da un ragazzo che non si firma

ciao sono di como ho 14 anni e vorrei diventare hacker sapresti spiegarmi cosa devo fare quale sistema operativo usare ???



La prima cosa che mi sento di segnalarti è la lettura di questo libro che ti spiega chi sono veramente gli hacker.
Questo volume racconta i sogni dei pionieri della scienza, descrivendo i drammi personali e le visioni scientifiche da cui hanno preso vita l’elettronica, l’informatica e le telecomunicazioni come le conosciamo oggi. La storia della scienza viene affrontata a partire da racconti di vita vissuta, da personaggi come Arthur C. Clarke, che prima di scrivere 2001 Odissea nello Spazio ha inventato il concetto di “satellite geostazionario”, a Nikola Tesla che “giocando con i fulmini” ha realizzato il primo sistema industriale di produzione e trasporto della corrente alternata, a Alan Turing, che ha sviluppato il modello concettuale dei moderni calcolatori, fino a Tim Berners-Lee, lo scienziato che dopo aver inventato il world wide web ha voluto consegnare all’umanità la sua creazione senza rinchiuderla nella gabbia del copyright.

Il sito dove scaricarlo è stampa alternativa ma ne ho messo una copia anche qui [hacker]

Per quanto riguarda il sistema operativo da usare, io ti consiglio di partire con Ubuntu ma il vero hacker si muove con agilità su ogni sistema operativo...

Passa poi alla lettura di questo testo Come diventare un hacker

Dal tuo prossimo commento partiremo con altre indicazioni, se ce ne sarà bisogno.

Marco Costanzo

30 commenti:

  1. salve vorrei diventare un hacker di facebook come posso rubare la pasword di facebook?

    RispondiElimina
  2. salve il mio obbiettivo sarebbe quello di modificare le stringhe di un gioco per avere tutto sul gioco volevo una mano per farlo

    RispondiElimina
  3. Le informazioni che hai fornito sono un po' troppo vaghe per poterti aiutare...
    Marco

    RispondiElimina
  4. Facebook non ha una password da rubare ;-)
    Marco

    RispondiElimina
  5. Ultimamente sto maturando il sogno di diventare esperto in sicurezza informatica, crittografia etc. e mi sto muovendo in questa direzione. Ovviamente sto iniziando da zero, ed è piuttosto difficile orientarsi tra la mole di materiali presenti nel web.
    Mi daresti una mano, qualche indicazione, spunto, giusto per non perdere eccessivamente tempo?
    Al momento sto leggendo il primo pdf da te postato.
    E ti segnalo che il link al secondo non funge.

    Buona giornata,
    the little tyger.

    RispondiElimina
  6. Dovrei aver risolto il problema del link. Fammi sapere ;-)
    Marco

    RispondiElimina
  7. ciao sono un ragazzo di 21 anni ho frequentato una scuola con indirizzo ragioniere programmatore... il lavoro manca non riesco a trovare niente.. ho un desiderio quello di diventare un hacher professionista mi aiutate per cortesia grazie mille.. ricordate però che devo iniziare da zero.....

    RispondiElimina
  8. Se devi cominciare da zero, cerca di leggere i testi consigliati in questo articolo.

    RispondiElimina
  9. anke io vorrei diventare un hacher...
    e vorrei qualcuno che m'insegnasse

    RispondiElimina
  10. secondo me faresti meglio a cominciare a fare dei video su youtube per insegnare a far lezioni per diventare HACKER

    Amran

    RispondiElimina
  11. ma non ho capito... quale sistema operativo bisogna avere ( io ho un mac) e quale programma bisogna scaricare!

    RispondiElimina
  12. Zecchif, se hai un mac sicuramente hai tutto quello che ti serve per iniziare. Ma sei certo di aver capito il significato vero della parola "hacker"?
    Marco

    RispondiElimina
  13. Lo so ma inparte, per quello volevo dei chiarimenti

    RispondiElimina
  14. Lo so in parte per quello volevo dei chiariminti

    RispondiElimina
  15. Ciao Marco , volevo dei chiarimenti su quali programmi da scaricare per diventare un hacker, di conseguenza sapere come muovermi, e anche cosa fare... Perché diciamo che sono alle " prime armi"

    RispondiElimina
  16. Francesco, hai letto il libro ed il manuale consigliati in questo articolo?
    Marco

    RispondiElimina
  17. La prima cosa da chiedervi dovrebbe essere : Cosa è un Hacker?
    Un Hacker, nel senso originale del termine, è "Una persona che utilizza alternative 'fantasiose' o originali per aggirare/superare un problema TECNICO." Da questo punto di vista, il mio personalissimo parere è che il più grande Hacker della storia non sia l'accoppiata Jobs-Gates con le loro "preistoriche" bluebox o i più quotatati Mitnick/The Hoz, nemmeno il celeberrimo Torvalds...Tornando alla descrizione "originale", la persona che più si avvicina al termine è forse LEONARDO DA VINCI. Se vuoi rubare la password Facebook del tuo campagno di banco non vuoi essere un Hacker, ma solo un "Cracker" (No, non intendo i salatini!). Detto questo...cosa serve per diventare un Hacker?!?!? TANTA, TANTISSIMA PAZIENZA e DEDIZIONE! ...e poi il consiglio fondamentale se si vuole usare il proprio PC da veri esperti è uno solo, ed è il RPIMO vero passo, una sorta di "professione di fede" per chi crede nella tecnologia e nelle colossali potenzialità che essa offre: disinstallate windows!!!!! Se volete una distro (distribuzione Linux) adatta allo scopo, il primo passo è suggerito da Marco: passate ad ubuntu, che è molto friendly-user ed intuitiva, oltre ad avere la comunità più grossa ed attiva (in Italia) di utenti, così inizierete ad addentrarvi al mondo Linux e quando vi sentirete pronti al grande passo...c'è una sola distro che potrei definire cucita addosso ad un Hacker: BACKTRACK 5R2.

    RispondiElimina
  18. ciao ascolta ho un problema troppo serio per favore aiutami anche in privato se vuoi.
    non riesco più ad accedere alla mia mail, e non ricordo neanche la risposta alla domanda segreta,che tra le altre cose non ricordo fosse il personaggio storico prefereito come chiede hotmail ma il film preferito...il problema grosso è che ho prenotato due biglietti di aereo e per stamparli devo andare sulla mia posta!!!come faccio???ho provato a mandare le informazioni della mia posta a otmail per inviare la reimpostazione della password in un altro indirizzo di posta ma mi dice che i dettagli non sono sufficenti per verificare che sono veramente io il proprietario.ho bisogno di entrare in quella dannata posta o mio padre se non stampo i biglietti gli sembra una presa per i fondelli!!aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    la mail oggetto di urgenza è la sottostante,
    bboyfresh@live.it

    RispondiElimina
  19. Salve ho 13 anni mi affascina molto poter sceivere programmi e poterli decifrare ma avendo letto molte guide e avendo capito bene la differenza tra haker e craker una sola cosa non mi è chiara io con il mio pc da dove dovrei iniziare per diventare un bravo haker?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi iniziare a sostituire il tuo windows con una versione free di Linux (ti consiglio di partire con un Ubuntu che è abbastanza intuitiva, poi magari passi a qualche distro "specializzata" tipo BackBox o Khali Linux). SOprattutto cerca di frequentare qualche canle IRC o forum con ragazzi con la tua stessa passione, con cui potrai scambiare idee e tecniche, ce ne sono molti in giro, io personalemtne sono iscritto ad almeno 10 forum del genere, e in ognuno puoi trovare dei bravissimi ragazzi pronti a darti una mano.

      Elimina
  20. Ma nn si puo diventare ( o almeno provare) un hacker solo con il telefono???

    RispondiElimina
  21. ciao io ho 14 anni e vorrei capire le differenze fra hacker e cracker mi potete spiegare quali sono le differenze? oppure se mi dite qualche sito/libro che mi spieghi le differenze... grazie in anticipo ^^

    RispondiElimina
  22. Ciao raga, ho appena compiuto 15 anni e a forza di guardare CSI Cyber e e rompere le scatole mi hanno fatto un bel PC da gaming, ora siccome mi piacerebbe diventare un hacker mi sapreste dire alcuni canali della chat IRC a cui mi dovrei aggregare per imparare un po'?

    RispondiElimina
  23. Ciao raga, ho appena compiuto 15 anni e a forza di guardare CSI Cyber e e rompere le scatole mi hanno fatto un bel PC da gaming, ora siccome mi piacerebbe diventare un hacker mi sapreste dire alcuni canali della chat IRC a cui mi dovrei aggregare per imparare un po'?

    RispondiElimina
  24. salve a tutti il fatto è che sono sempre più affascianato dalla cultura hacker e vorrei imparare ho letto su vari siti le differenze tra cracker hacker e prehacker il fatto è che tutti dicono che si dovrebbe cominciare con l installare ubuntu solo che ci avrò provato almeno dieci volte senza riusirci qualcuno saprebbe illutrarmi come si fa? grz mille in anticipo

    RispondiElimina
  25. salve a tutti il fatto è che sono sempre più affascianato dalla cultura hacker e vorrei imparare ho letto su vari siti le differenze tra cracker hacker e prehacker il fatto è che tutti dicono che si dovrebbe cominciare con l installare ubuntu solo che ci avrò provato almeno dieci volte senza riusirci qualcuno saprebbe illutrarmi come si fa? grz mille in anticipo

    RispondiElimina
  26. Non si desidera tenere traccia sms, whatsapp, messaggero e le chiamate a un numero di telefono e non si ha la persona este telefono de ma solo il numero? Hack password di facebook, la password e-mail. Scopri se il tuo marito o la moglie è barare. Contatto: reputablehacker@gmail.com

    RispondiElimina
  27. If you ever need need the services of a professional to handle all your cyber/identity issues, then darkwebssolutions on gmail is the one you should consult or text +19193076946

    RispondiElimina