giovedì 31 marzo 2011

Un tablet con Linux italiano? Ekoore Drake a 489 euro

[caption id="attachment_540" align="alignleft" width="300" caption="drake"]drake[/caption]

Ekoore è un'azienda italiana che propone un tablet che sicuramente si configura come un post-pc con Ubuntu, la distribuzione Linux più semplice da usare sul mercato.

Il sito internet non è ancora "magnetico" come quello della Apple ma sicuramente potrete trovarvi le informazioni che cercate se volete una valida alternativa all'iPad.

http://www.ekoore.com/shop/lang-it/drake/20-drake.html

Marco Costanzo

 

PROCESSORE Intel™ ATOM® N450 1,66GHz
CHIPSET VIDEO 945GSE Integrato
SISTEMA OPERATIVO GNU/Linux (Ubuntu) - Windows 7
MEMORIA DI SISTEMA 1GB DDR2 (2GB Opzionali)
SCHERMO 10.2" pollici LED Display MultiTouch
RISOLUZIONE 1024 x 600
DISCO RIGIDO 160GB Sata (320GB Opzionali) da 2.5 pollici
ACCELEROMETRO
Si

10 commenti:

  1. Il Drake, mi dispiace dirlo vale neanche la metà di quello che costa, poco reattivo, materiali di media qualità.

    RispondiElimina
  2. Qualche dettaglio maggiore? Dove l'hai acquistato, per quanto tempo l'hai provato?
    Marco

    RispondiElimina
  3. concordo con quello che ha scritto UN CLIENTE decisamente poco reattivo e impreciso nel puntatore, plastiche e aggancio batteria poco precisi, sanno di "giocattolo"

    RispondiElimina
  4. Mauro, dove lo hai provato, per quanto tempo, quali difetti hai riscontrato?
    I commenti qualificano chi li scrive. Possiamo essere maggiormente dettagliati? Altrimenti si potrebbe pensare che si vuole screditare una giovane azienda italiana senza un motivo valido.
    Marco

    RispondiElimina
  5. Non conosco ancora il prodotto ma sono comunque abbastanza perplesso. Ho ordinato il Drake da 10 giorni e ancora non è pronto... alle mail all'assistenza rispondono a monosillabi (all'assistenza su Facebook invece non rispondono proprio!), registrarsi al forum è inutile dato che dopo 3 giorni ancora non è arrivata l'abilitazione a scrivere. Insomma, per un'azienda che fa del contatto con i clienti un suo punto di forza, tutto ciò mi lascia con l'amaro in bocca. Credo che se non avrò risposte chiare entro breve disdirò l'ordine e buonanotte...

    RispondiElimina
  6. Come da copione, stanco di non ricevere risposte ho annullato l'ordine... ma sono ancora più sconcertato: l'azienda non ha neanche un fax attivo (infatti è impossibile inviare fax al numero presente sul sito aziendale). Ho dovuto provvedere all'annullamento via mail.
    Francamente non so cosa pensare, farebbe piacere un intervento chiarificatore di un responsabile, un addetto al marketing... non so, è davvero surreale tutto ciò....

    RispondiElimina
  7. sul sito Ekoore si legge: "custodia in pelle, fornita nel kit base, dotata non soltanto di supporto per il posizionamento da “scrivania” del tablet, ma anche di una comoda presa che consente di mantenere Drake ben solido in una sola mano".

    Ciò non risponde al vero. La custodia è in materiale plastico e non c’è nessuna presa per tenere il tablet con una mano.

    RispondiElimina
  8. Ciao Ragazzi,

    a me invece l'esperienza con Ekoore è stata nettamente differente, ho ordinato il drake ad inizio Aprile, ed il prodotto mi è arrivato dopo 3 giorni. Riguardo la reattività del prodotto, anche io avevo notato piccole imprecisioni all'inizio, ma poi, seguendo i suggerimenti dell'Assistenza Tecnica, ho aggiornato alla nuova versione di Ubuntu, ed ora è molto molto meglio, va proprio bene.
    Nei prossimi giorni pubblicheranno la nuova versione dell'Ekoore LiveCD, basata su Ubuntu 11.04, in modo che tutti gli utenti possano aggiornare tramite essa.
    Tra l'altro a me è arrivata anche la custodia in pelle, ed ha anche il manico per la presa.

    RispondiElimina
  9. Evidentemente quando l'ho comprato io le avevano finite ;)

    RispondiElimina
  10. Giusto una precisazione riguardo la mancanza di comunicazione... Io NON ho il tablet ekoore drake ma stavo pensando di comprarlo molto seriamente (ho gia' un tablet android per navigare su internet e ottimo per le cose che ci devo fare, ma un computer "leggero" e' tutt'altro!)... Ho quindi inviato un e-mail dal sito ekoore per chiedere maggiori ragguagli sul tablet e ho ricevuto una risposta molto lunga e dettagliata il giorno dopo. Non so se questo possa essere di aiuto, ma la mia esperienza di "comunicazione" con la ekoore e' stata ottima... Forse hanno poco personale e in certi periodi rispondono velocissimamente ed in altri no?

    RispondiElimina