giovedì 21 ottobre 2010

WebAnywhere legge Internet a chi ha problemi di vista

In generale, un lettore di schermo (screen reader in inglese) è un software che legge, appunto, dagli altoparlanti o auricolari collegati a un computer, i menu di un programma o il testo contenuto nella finestra del programma medesimo. è grazie ai lettori di schermo che anche persone con problemi di vista possono usare Internet. Quando quei programmi sono disponibili, ovviamente.

Cosa dovrebbe fare però un utente che appartiene a questa categoria quando deve navigare su Internet dal computer di qualcun altro o da un hotel, cioè sprovvisto di lettore? Una soluzione potrebbe essere l'uso di WebAnywhere, un lettore che funziona attraverso qualsiasi browser (come avviene, in un certo senso, per i video di YouTube e simili, che non richiedono programmi separati particolari ma solo alcuni plugin) su qualsiasi computer fornito di scheda audio. Basta visitare l'indirizzo del lettore di WebAnywhere, che al momento è http://webanywhere.cs.washington.edu/beta/, digitare CTRL-L e scrivere l'indirizzo della pagina che ci si vuole far leggere. WebAnywhere provvederà a caricarla (vedi screenshot) e poi comincerà a leggervela, rimanendo disponibile nella parte superiore del browser.

A quanto possiamo constatare, WebAnywhere funziona senza problemi anche su Firefox e Linux. La schermata mostra WebAnywhere (si capisce che lo si sta usando dalla sua "barra strumenti e indirizzi" nella parte superiore della finestra del browser) mentre lo stavamo effettivamente usando per farci leggere la home page di un altro nostro sito da un computer con Firefox e Linux Fedora x86_64. L'accento è, prevedibilmente, buffo, ma la lettura funziona ed è comprensibile.

Nessun commento:

Posta un commento