sabato 9 ottobre 2010

Come capire se il tuo computer è compatibile con Linux

Prima di spiegare come si fa, ecco un paio di velocissime ma necessarie precisazioni:

  1. il titolo di questa pagina non è casuale, perché è il computer che deve essere compatibile con Linux, non il contrario. Se non c'è compatibilità, è quasi sempre colpa di chi ha assemblato il computer con pezzi dalle specifiche inutilmente segrete o complicate, o di scarsa qualità

  2. Quanto detto al punto 1 è importante anche per chi vuole usare solo Windows! Infatti, se un computer o un suo pezzo di ricambio sono garantiti compatibili con Linux è molto più probabile che saranno supportati anche dalla prossima versione di Windows (sarà più facile scrivere nuovi driver, proprio perchè le specifiche hardware non sono segrete), cioè che non sarete costretti a cambiare computer solo perchè siete costretti a cambiare software (a)


Chiarito questo, ecco alcuni siti da consultare per capire, possibilmente in anticipo, come fare acquisti intelligenti evitando brutte sorprese.

Prima di tutto, esistono liste di negozi d'informatica che vendono computer certificati per Linux. Una è una pagina web, l'altra un intero sito chiamato Linuxsì. Anche se non si ha intenzione di acquistare nei negozi da loro segnalati, leggerne i cataloghi aiuta molto a capire cosa va bene e cosa no.

Ecco poi alcuni elenchi di hardware compatibile con Linux. Sono in inglese, ma abbastanza comprensibili (tranne gli ultimi tre, che richiedono una conoscenza elementare della lingua) visto che basta cercare il nome del computer o componente che interessa e vedere se è compatibile (Yes) oppure no:

Se ho dimenticato qualche link utile e avete altri suggerimenti inseriteli pure nei commenti, grazie!

(a) In passato ci sono stati anche casi di componenti (i famigerati "winmodem") che erano solo per Windows perchè facevano fare più cose a lui per risparmiare due lire di componenti hardware, e proprio per questo funzionavano peggio di quelli completi.

1 commento: