lunedì 7 giugno 2010

Liferea - Un altro buon motivo per scegliere Ubuntu

Liferea, abbreviazione di Linux Feed Reader, è un aggregatore libero di notizie distribuite tramite feed. E' stato progettato per essere veloce, facile da usare e da installare. Supporta i più importanti formati di feed, tra cui RSS/RDF ed Atom ed è in grado di importare ed esportare liste d'iscrizione in formato OPML; supporta anche il podcasting. Liferea utilizza le librerie GTK+ e si integra nel desktop GNOME.

via Liferea - Wikipedia.

Internet è principalmente una buona fonte di notizie.  I motori di ricerca prima ed i social network dopo ci regalano le notizie che riteniamo interessanti.

Una rivoluzione che ha segnato lo sviluppo del web 2.0 è stata la creazione di un sistema per la distribuzione delle notizie che fosse separata dalla fonte. Questo sistema è noto con il nome di Feed RSS.

Un lettore di Feed RSS è un programmino che ci permette di ricevere le notizie di un sito senza doverci necessariamente collegarci ad esso e visitarlo.

Esistono dei Feed Reader online, siti web che aggregano i contenuti di altri siti ma fino ad ora non mi hanno mai soddisfatto in pieno.

Ora ho scoperto Liferea che si installa con due click in Ubuntu e lo consiglio veramente a tutti.

Se avete problemi nel suo utilizzo... lasciate un messaggio.

Marco



[youtube http://www.youtube.com/watch?v=41s156bLRtI&hl=it_IT&fs=1&]

Nessun commento:

Posta un commento