giovedì 11 gennaio 2007

Come essere primi nei motori di ricerca

Domanda posta da Claudio C.: Ho creato un sito come faccio per visualizzarlo, nei migliori motori di ricerca, ma sopratutto come faccio a visualizzarlo nelle prime pagine?

Risposta: L'indicizzazione sui motori di ricerca è un settore dove non si hanno delle risposte definitive e, comprensibilmente si muovono grossi interessi economici. Alcune statistiche segnalano che approssimativamente l'80% del traffico di un sito è generato dalle ricerche ed ogni società che gestisce questi grandi snodi di Internet ha elaborato una proprio strategia per classificare i siti e valutare la loro posizione all'interno di enormi database. Attualmente il più conosciuto ed utilizzato motore di ricerca è Google che ha indicizzato più di 8 miliardi di pagine e che utilizza una tecnologia brevettata e che non prevede intervento umano per determinare quale sito deve apparire per primo ad ogni determinata ricerca. Se si vuole apparire ai primi posti su Google o sugli altri motori occorre quindi capire come funzionano e "adeguare" i propri siti al loro modo di ragionare.

Questo però non basta perchè la tecnologia PageRank di Google lega i risultati della ricerca anche alle relazioni tra i nostri siti ed i siti esterni. Si legge sul sito di Google alla pagina

http://www.google.it/why_use.html

PageRank in dettaglio

Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.


PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un "voto" più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google integra PageRank con sofisticate procedure di ricerca testo per trovare le pagine che sono rilevanti e rispondono ai criteri di ricerca indicati. Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.

Detto questo, passiamo alla parte pratica.

Ecco i passagi che io farei per pubblicizzare un sito in Internet attraverso i motori di ricerca.

  1. Prima di tutto io partirei dal contenuto. Un sito tanto più è importante quanto il suo contenuto risponde alle domande dei navigatori con i suoi contenuti. Prima della pubblicazione farei un buon lavoro di ricerca sui testi che i motori poi "mangeranno" e metteranno nel loro database.

  2. La scelta del nome di dominio deve essere in linea con i suoi contenuti 

  3. Pubblicherei il tutto utilizzando una buona piattaforma CMS oppure creando un sito statico organizzato in maniera efficiente.

  4. Introdurrei sul sito uno strumento per analizzare le visite che arrivano.

  5. Farei una analisi dello stato del sito con la Procedura guidata stato sito  messa a punto da Google

  6. Cercherei di conoscere le tecniche utilizzate dagli operatori della search engine optimization


I migliori saluti.

Marco Costanzo

] marcomkc [

1 commento: